Accordo di Ricerca e Selezione
Quando definiamo un accordo di ricerca e selezione procediamo su questi passi:
- analizziamo in profondità la richiesta del cliente
- decidiamo assieme a lui il percorso da seguire
- scegliamo il metodo più appropriato di ricerca e di selezione
- raccogliamo le informazioni sulle storie professionali e sulle motivazioni
- individuiamo i professionisti giusti
- accompagniamo il cliente all’inserimento del professionista prescelto
- seguiamo le fasi di inserimento e sviluppo della posizione in azienda
1. richiesta del Cliente (A, TR)
- conoscere i settori aziendali (prodotto, mercato, stile, mood, strutture organizzative, stili aziendali)
- conoscere i processi decisionali interni all’Azienda
- creare obiettivi comuni
- negoziare
- stabilire i perimetri d’azione
- chiedere o capire ciò che è funzionale ma non è esplicitamente dichiarato
- con – vincere
- saper presentare il lavoro con il linguaggio del Cliente
- ascoltare
- saper stare al proprio posto
2. definizione del percorso di ricerca e selezione (S, OBJ)
- verificare la fattibilità
- stabilire le tappe operative
- stabilire le responsabilità reciproche
- restituire la visione del percorso
- condividere
- definire tempi adeguati
- accettare i vincoli di sistema
3. ricerca (A, S, OBJ)
- conoscere il modo di muoversi nel mercato del lavoro dei Professionisti
- scegliere i modi più opportuni e convenienti per incrociare la storia del Professionista da selezionare
- attivare le maree relazionali
- avere ed abitare la memoria
4. selezione (A, S, TR)
- stabilire le relazioni con i Professionisti d’interesse
- raccogliere le informazioni sulla storie professionali
- saper individuare le motivazioni di ruolo e di sviluppo
- analizzare la motivazione al lavoro
- analizzare la motivazione al cambiamento
- raccogliere le informazioni standard di riferimento
- presentare l’alternativa professionale
- descrivere gli scenari praticabili
- mantenere i Professionisti sempre informati su ciò che accadrà e quando
- informare il Cliente di ciò di cui vuole essere informato e su ciò di cui è importante che sia informato
5. individuazione dei Professionisti giusti (A, TR)
- confrontare, incrociandole, la storia del professionista e la storia del Cliente
- confrontare, specchiandole, le competenze interpretate dal Professionista con quelle interpretabili presso il Cliente
- restituire al Cliente le informazioni significative scegliendo e realizzando modo, strumenti, momenti,
- creare e realizzare o vedere realizzato l’incopntro Clente / Professionista
- favorire lo scambio di informazioni critiche significative
- raccogliere feedback
- restituire feedback
- pazientare
6. inserimento (S, OBJ)
- affiancare il Cliente dove ci sia necessità, spazio, luogo e tempo
- mantenere l’orientamento al risultato comune
- supportare il Professionista
- supportare il Cliente
- mantenere equidistanza sulle possibili alternative di decisione
- mantenere il dialogo attivo con tutti gli interlocutori coinvolti
- restituire informazioni franche
7. verifica della fase di inserimento e sviluppo (A, S)
- entrare a far parte della storia professionale del Professionista
- entrare a far parte dei risultati raggiunti dall’azienda
- raccogliere informazioni sul presente del neoinserito e sul futuro
Per maggiori informazioni contattateci, per inviarci il curriculum Vitae scrivete a curriculum@beatle.it