Accordo di Ricerca Diretta
Quando definiamo un accordo di Ricerca Diretta procediamo seguendo le fasi sottoelencate:
- analizziamo in profondità la richiesta del cliente
- stabiliamo assieme a lui la fattibilità e opportunità di scegliere un percorso di Ricerca Diretta
- valutiamo il metodo più appropriato di ricerca
- organizziamo con criterio gli incontri di selezione
- individuiamo i professionisti giusti
- creiamo la situazione ottimale per favorire l’incontro fra Professionista e Azienda
- supportiamo entrambi all’ inserimento e sviluppo in Azienda
1. richiesta del Cliente (A, TR)
- conoscere i settori aziendali (prodotto, mercato, stile, mood, strutture organizzative, stili
- aziendali)
- conoscere i processi decisionali interni all’Azienda
- creare obiettivi comuni
- negoziare
- stabilire i perimetri d’azione
- chiedere o capire ciò che è funzionale ma non è esplicitamente dichiarato
- con – vincere
- saper presentare il lavoro con il linguaggio nella specificità del Cliente
- ascoltare
- saper stare al proprio posto
2. definizione del percorso di ricerca diretta (S, OBJ)
- verificare la fattibilità e le alternative possibili percorse
- restituire i vantaggi/svantaggi della ricerca diretta
- chiarire la possibilità potenziale di fallimento dell’inserimento
- chiarire la differenza di modalità relazionale tra fare ricerca e fare selezione
- restituire la visione del percorso
- condividere
- definire tempi adeguati
- accettare i vincoli di sistema
3. ricerca (A, TR, OBJ)
- conoscere il modo di muoversi nel mercato del lavoro dei Professionisti
- conoscere e studiare il settore di riferimento
- scegliere i modi più opportuni e convenienti per incrociare la storia del Professionista da
- ricercare prima che da selezionare
- gestire le informazioni riservate
- accendere la riservatezza continua
4. incontri di selezione (A, S, TR)
- saper attirare e motivare ad un incontro
- saper mantenere una posizione d’interesse
- saper selezionare senza valutare
- classificare le motivazioni al cambiamento
- raccogliere le informazioni sulle storie professionali
- saper guidare alla consapevolezza della capitalizzazione delle conoscenze di settore
- raccogliere le informazioni standard di riferimento
5. individuazione dei Professionisti giusti (A, TR)
- confrontare, incrociandole, la storia del professionista e la storia del Cliente
- presentare l’alternativa professionale nei modi e tempi opportuni
- descrivere gli scenari praticabili
- mantenere i Professionisti sempre informati su ciò che accadrà e quando
- informare il Cliente di ciò di cui vuole essere informato e su ciò di cui è importante che sia informato
- confrontare, specchiandole, le competenze interpretate dal Professionista con quelle interpretabili presso il Cliente
- restituire al Cliente le informazioni significative scegliendo e realizzando modo, strumenti, momenti,
- creare e realizzare o vedere realizzato l’incontro Cliente / Professionista
- favorire lo scambio di informazioni critiche significative
- raccogliere feedback
- restituire feedback
- pazientare
6. creare l’incontro tra il Professionista e l’Azienda (S, OBJ)
- appoggiarsi ai perché validi per creare l’incontro
- saper comunicare al Professionista il tipo di possibilità
- mantenere un equilibrio di relazione paritetico tra Cliente e Professionista
- guidare all’analisi dei punti in comuni
- valorizzare i punti della possibile esperienza insieme
- sottolineare la differenza motivazionale tra “andare via da…” e “andare verso..”
- mantenere tensione sulla finalità della relazione creata tra Cliente e Professionista
7. inserimento e sviluppo (A, S. OBJ)
- affiancare il Cliente dove ci sia necessità, spazio, luogo e tempo
- mantenere l’orientamento al risultato comune
- supportare il Professionista
- supportare il Cliente
- mantenere equidistanza sulle possibili alternative di decisione
- mantenere il dialogo attivo con tutti gli interlocutori coinvolti
- restituire informazioni franche
- entrare a far parte della storia professionale del Professionista
- entrare a far parte dei risultati raggiunti dall’azienda
- raccogliere informazioni sul presente del neoinserito e sul futuro
Per maggiori informazioni contattateci, per inviarci il curriculum Vitae scrivete a curriculum@beatle.it