Accordo di Coaching
Quando definiamo un accordo di coaching procediamo su questi passi:
- prendiamo in considerazione la richiesta del Cliente
- stabiliamo le basi per il processo di Coaching
- co-creiamo la relazione Coach Coachee stabilendo un rapporto di reciproca fiducia
- stabiliamo la rel-azione Coach Coachee individuando i valori importanti per il Coachee
- definiamo gli obiettivi e il piano di azione facendo in modo che si disegni un punto di partenza e di arrivo
- implementiamo il piano di azione verificando lo stato di avanzamento
- chiudiamo il cerchio con la Committenza, collocando l’intervento nel contesto, nell’organizzazione e nel futuro
1. richiesta del Cliente (A, TR)
- conoscere i processi decisionali interni all’Azienda
- collocare la scelta dello strumento all’interno di un panel di strumenti ed azioni
- creare obiettivi comuni
- negoziare
- saper presentare il lavoro con il linguaggio del Cliente
- ascoltare
- saper stare al proprio posto
2. stabilire le basi (A, TR)
- concordare con il Cliente il processo di coaching e i termini della relazione
- comprendere ciò che viene richiesto nella specifica interazione di coaching
- stabilire il contratto di coaching
- comprendere e discutere efficacemente con il Cliente le linee guida ed i parametri specifici della relazione di coaching
- concordare cosa è appropriato per la relazione e cosa non lo è, cosa viene e non viene offerto
- affermare le responsabilità del coach e del Cliente
- condividere i passaggi di comunicazione interna
- condividere gli obiettivi tra i singoli coachee e l’Azienda
- definire e immaginare l’impatto concreto del coaching
3. co –creare la relazione (A, TR)
- raccogliere aspettative e bisogni
- stabilire fiducia con il coachee
- condividere le modalità attuative
- creare sicurezza producendo rispetto reciproco e fiducia
- dimostrare integrità
4. rel‐azione coach coachee (A, TR)
- capire, comprendere, accogliere e manifestare rispetto per le percezioni del coachee, il suo stile di apprendimento, il suo modo di essere e di fare
- individuare i valori importanti per il coachee
- usare gli strumenti di coaching con consapevolezza e padronanza (far sentire la presenza, ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta, …..)
- esprimere comprensione umana
- garantire riservatezza e sospensione del giudizio
- interrompere relazioni sterili o inefficaci
5. obiettivi e piano d’azione (A, TR)
- fare in modo che si disegni un punto di partenza e un punto di arrivo
- fare in modo di sondare alternative, scenari, orizzonti
- fare in modo che emergano le consapevolezze sommerse
- fare in modo di delineare risorse, strumenti e alternative
- usare gli strumenti di coaching con consapevolezza e padronanza (facilitare apprendimento e risultati, assegnazione task, esercizi, offrire feedback, …..)
- alimentare l’auto‐stima
6. implementazione del piano d’azione (A, TR)
- aiutare il coachee a perlustrare le opzioni di comportamento
- sostenere nell’impegno
- mantenere tensione operativa nella progressività della realizzazione del piano d’azione
- verifica dello stato d’avanzamento delle tappe di realizzazione del piano d’azione
- analizzare gli insuccessi
- evidenziare i primi successi
- partecipa nei modi opportuni al festeggiamento del risultato raggiunto
7. chiudere il cerchio con la Committenza (A, TR)
- individuare le modalità opportune per restituire le informazioni opportune
- rispettare i confini etici ed estetici delle relazioni instaurate
- collegare la metodologia del coaching agli effettivi vantaggi che impattano sul business
- saper descrivere risultati
- saper collocare l’intervento nel contesto, nell’organizzazione e nel futuro
- trasmettere il piacere del risultato
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