Accordo di Coaching

Quando definiamo un accordo di coaching procediamo su questi passi:

  • prendiamo in considerazione la richiesta del Cliente
  • stabiliamo le basi  per il processo di Coaching
  • co-creiamo la relazione Coach Coachee stabilendo un rapporto di reciproca fiducia
  • stabiliamo la rel-azione Coach Coachee individuando i valori importanti per il Coachee
  • definiamo gli obiettivi e il piano di azione facendo in modo che si disegni un punto di partenza e di arrivo
  • implementiamo il piano di azione verificando lo stato di avanzamento
  • chiudiamo il cerchio con la Committenza, collocando l’intervento nel contesto, nell’organizzazione e nel futuro

1. richiesta del Cliente (A, TR)

  • conoscere i processi decisionali interni all’Azienda
  • collocare la scelta dello strumento all’interno di un panel di strumenti ed azioni
  • creare obiettivi comuni
  • negoziare
  • saper presentare il lavoro con il linguaggio del Cliente
  • ascoltare
  • saper stare al proprio posto

2. stabilire le basi (A, TR)

  • concordare con il Cliente il processo di coaching e i termini della relazione
  • comprendere ciò che viene richiesto nella specifica interazione di coaching
  • stabilire il contratto di coaching
  • comprendere e discutere efficacemente con il Cliente le linee guida ed i parametri specifici della relazione di coaching
  • concordare cosa è appropriato per la relazione e cosa non lo è, cosa viene e non viene offerto
  • affermare le responsabilità del coach e del Cliente
  • condividere i passaggi di comunicazione interna
  • condividere gli obiettivi tra i singoli coachee e l’Azienda
  • definire e immaginare l’impatto concreto del coaching

3. co –creare la relazione (A, TR)

  • raccogliere aspettative e bisogni
  • stabilire fiducia con il coachee
  • condividere le modalità attuative
  • creare sicurezza producendo rispetto reciproco e fiducia
  • dimostrare integrità

4. rel‐azione coach coachee (A, TR)

  • capire, comprendere, accogliere e manifestare rispetto per le percezioni del coachee, il suo stile di apprendimento, il suo modo di essere e di fare
  • individuare i valori importanti per il coachee
  • usare gli strumenti di coaching con consapevolezza e padronanza (far sentire la presenza, ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta, …..)
  • esprimere comprensione umana
  • garantire riservatezza e sospensione del giudizio
  • interrompere relazioni sterili o inefficaci

5. obiettivi e piano d’azione (A, TR)

  • fare in modo che si disegni un punto di partenza e un punto di arrivo
  • fare in modo di sondare alternative, scenari, orizzonti
  • fare in modo che emergano le consapevolezze sommerse
  • fare in modo di delineare risorse, strumenti e alternative
  • usare gli strumenti di coaching con consapevolezza e padronanza (facilitare apprendimento e risultati, assegnazione task, esercizi, offrire feedback, …..)
  • alimentare l’auto‐stima

6. implementazione del piano d’azione (A, TR)

  • aiutare il coachee a perlustrare le opzioni di comportamento
  • sostenere nell’impegno
  • mantenere tensione operativa nella progressività della realizzazione del piano d’azione
  • verifica dello stato d’avanzamento delle tappe di realizzazione del piano d’azione
  • analizzare gli insuccessi
  • evidenziare i primi successi
  • partecipa nei modi opportuni al festeggiamento del risultato raggiunto

7. chiudere il cerchio con la Committenza (A, TR)

  • individuare le modalità opportune per restituire le informazioni opportune
  • rispettare i confini etici ed estetici delle relazioni instaurate
  • collegare la metodologia del coaching agli effettivi vantaggi che impattano sul business
  • saper descrivere risultati
  • saper collocare l’intervento nel contesto, nell’organizzazione e nel futuro
  • trasmettere il piacere del risultato

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